Cordoglio unanime a Mantova e fuori per la scomparsa dell’amico Mario Nicolini

A poche settimane da Guido Benedini, si è spento un altro decano del Lions Club Mantova Host: Mario Nicolini, che lascia un grande vuoto. A lungo presidente della Fondazione Comunità Mantovana, come ricorda la Gazzetta di Mantova “Mario apparteneva a una stirpe di notai per tradizione familiare databile dal 1845 con Giovanni, quando Mantova era nel Regno Lombardo-Veneto, sotto gli austriaci; poi con Alessandro nel 1876 nella Mantova da dieci anni italiana; quindi con un altro Giovanni, padre di Giuseppe (da tutti conosciuto come Peppo), nato nel 1909 e morto nel 1978, un anno dopo avere lasciato a Mario il testimone della professione, che già il figlio svolgeva nel suo primo studio a Canneto sull’Oglio”. Ma soprattutto Mario era una bella persona, generosa e sensibile. Ci mancheranno il suo sorriso, la sua saggezza, la sua elegante ironia.

Attestazioni di stima e compianto giungono da Mantova ma anche da Bergamo e Brescia: sui social non si contano i messaggi di cordoglio dei Lions del Distretto 108Ib2. Fu proprio Mario Nicolini infatti a redigere l’atto costitutivo della Fondazione distrettuale (dal 2008 intitolata Bruno Bnà) che fu siglato nel suo studio di via Principe Amedeo.

Foto: Gazzetta di Mantova